Vai al contenuto
  • 0

Come utilizzare al meglio IPBlog e IPContent?


Studio154 Fotografia Roma

Domanda

Arieccomi,

ragazzi volevo chiedervi spiegazioni...

Ma l'IPBlog è utile solo per rendere un servizio agli utenti e magari per amplificare i contenuti e/o la visibilità oppure potrebbe essere sostitutivo di un vero e proprio Blog (cioè del proprietario del Forum)?

Voglio dire, utilizzando IPBlog si può fare a meno di gestire un proprio Blog (wordpress e/o blogspot) integrandolo in questo?

E IPContent cosa farebbe in più rispetto a IPBlog?

Cioè non mi è chiara l'integrazione tra i vari Applicativi...

In quale caso tutti e due (o in generale tutte le app di IP) sono utili l'uno all'altro e quindi al gestore?

Mi torna in mente "Repubblica.it"... Questo sito potrebbe essere realizzato tramite l'integrazione di queste APP?

(Ovviamente non ambisco a concorrere con repubblica ma è giusto per capire meglio)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0
Ma l'IPBlog è utile solo per rendere un servizio agli utenti e magari per amplificare i contenuti e/o la visibilità oppure potrebbe essere sostitutivo di un vero e proprio Blog (cioè del proprietario del Forum)?

Voglio dire, utilizzando IPBlog si può fare a meno di gestire un proprio Blog (wordpress e/o blogspot) integrandolo in questo?

Diciamo che può usarlo anche il proprietario della board, ma è nato per essere usato da tutti gli utenti, cioè per dare l'opportunità a ciascuno di creare il proprio blog.

Considera che le personalizzazioni grafiche per gli utenti sono abbastanza limitate, quindi questo è un bel limite.

IP.Content, è un CMS diciamo allo stato molto grezzo dal punto di vista dell'abbellimento grafico, ma è in grado di visualizzare (poi sta a te abbellirne l'aspetto) praticamente tutti i flussi in arrivo dal forum.

Ad esempio in una pagina potresti visualizzare, i 5 ultimi file in download, i 5 ultimi blog, i 10 ultimi topic, le ultime 3 risposte dell'utente pinco pallo, le ultime 7 immagini dalla gallery, commenti, status eccetera.

IN PIU ha già un sistema integrato di articoli, quindi un vero e proprio "blog". In questo blog un determinato gruppo di utenti può pubblicare articoli, oppure ad esempio può cliccare su un messaggio in un topic e farlo diventare un articolo in home page.

E' fatto molto bene.

In più come ti dicevo nell'altro topic ti permette di creare dei database personalizzati. E quindi un sistema di "articoli" specifici di quel database.

Di base il sistema ti crea delle pagine "grezze" che non fanno schifo, anzi, hanno praticamente la grafica integrata a quella usata sul forum, ma da li a far diventare una pagina cosi http://demo.rockettheme.com/ bisogna smanettare un bel po........

Puoi fare con un po di lavoro una pagina come la repubblica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

sempre squisito...

quindi se devo proprio scegliere di integrare contenuti come fosse un blog la scelta ricade su Ipcontent e non ipblog tranne che non si desideri offrire un servizio agli utenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Di base il sistema ti crea delle pagine "grezze" che non fanno schifo, anzi, hanno praticamente la grafica integrata a quella usata sul forum, ma da li a far diventare una pagina cosi http://demo.rockettheme.com/ bisogna smanettare un bel po........

Con questo mi stai dicendo che la pagina di rockettheme.com ha i contenuti del forum?

E il tema (l'interfaccia grafica) è frutto un intervento manuale eseguito solo su ipcontent oppure un tema predefinito per tutto il forum?

In pratica sarebbe come integrare il forum ( o parte di questo) in un impaginato/blog/cms/pagine/ personalizzabile a piacere?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Esatto l'ip blog diciamo che serve solo agli utenti. Di solito e' una cosa che si prende a community avviata seno' rischia solo di creare confusione.

L'esempio della pagina rocket era solo per farti vedere la differenza grafica tra la pagina che ho fatto io (5 blocchi in croce che più semplice non si puo') e una pagina con un lavoro di css ad alto livello.

In ip content o ti accontenti della grafica base, oppure devi arrangiarti per i css. Oppure, se non ti interessa richiamare li stile del forum, puoi comprare un template html (da templateforest per esempio) e usarlo in ip.content. Il risultato e' ottimo e relativamente veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

perfetto, così farò!

mi confermi quindi che è possibile customizzare solo ipcontent lasciando il distinguo con il forum (ovviamente se si desidera farlo!)

Beh, sto rivalutando l'acquisto e la scelta fatta anche se osservo (da neofita) che il 90%dei forum strabilianti utilizza vbullettin...

credo che per quello che a me serve ipboard è perfetto!

cioè integra in una sola piattaforma di gestione tutto quello di cui si ha necessità...

Il costo però alla fine non mi sembra molto più basso di vbullettin ;-)

tra aggiornamenti etc. ( e tu ne sai qualcosa) non è molto più economico del concorrente...

aderirò all'iniziativa raccolta fondi per invisionita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ti confermo che puoi far lavorare IP.Content con un template completamente indipendente da quello del forum, e continuare comunque ad avere una visualizzazione di tutti i flussi del forum.

Sinceramente, anche se posso sembrare di parte, attualmente non c'è confronto con vbulletin. Non tanto sulla board del forum, quella di vb anche se un po vecchiotta è sempre valida, ma soprattutto su tutto quello che è applicazioni ufficiali addizionali.

Guarda il "CMS" di vbulletin, fa pena. Gallery praticamente inesistenti (hai visto questa?), niente prodotti avanzati per il download e non parliamo di prodotti per l'ecommerce.

Più economico? purtroppo ti sbagli alla grande, IP.Board in teoria è molto più caro di vbulletin, soprattutto appena ti affacci ai prodotti addizionali. Ma puoi sempre scegliere di non aggiornare la board, e non ti costa nulla di più di quello speso.

Moltissimi hanno vbulletin perchè alla versione 3 era veramente una board all'avangiardia, e IPB2 non era il massimo. Poi sono passati a vb4 ed è stato il disastro, soprattutto comparata a IPB3 uscita nello stesso periodo.

Molti purtroppo si fossilizzano sul fattore seo, per vbulletin c'è il tanto amato vBseo, ma IP.Board quando è uscita ha praticamente fatto chiudere il lavoro degli sviluppatori di quello che era il seo dedicato ip.board, community seo (ora chiuso).

IP.Content è un prodotto con moltissime potenzialità, ma è decisamente complesso da usare se si vogliono personalizzazioni avanzate, almeno per quello che riguarda la grafica: questo è da tenere sempre in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

sei riuscito a capire un po il concetto che c'è dietro IP.Content?

Quello che hai visto è il sistema di articoli integrato, in più puoi farti molti altri database (con campi personalizzati)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ho appena acquistato IPcontent e l'ho installato.

Sembra funzionare ma... gli articoli non sono visibili.

Mi danno pagina bianca e hanno uno strano URL al quale sembra mancare qualcosa...

Inoltre ho provato a creare una pagina che dal suo "link interno (freccetta vedre lato admin) si vede con il giusto URL

invece dalla index di Pages non viene visualizzata e non appare nemmeno negli indici.

Potrebbe essere un problema di configurazione e di permessi?

Inoltre:

Conosci questo " http://ipbwi.com/"? (http://ipbwi.com/%22?)

Promette di poter inserire in wordpress l'intero flusso di IPB....

Ne sai qualcosa??? Quale potrebbe essere il vantaggio/svantaggio rispetto all'integrazione del forum con IPContent?

Sarebbe fantastico ma comunque si parla di "BETA e Bugs..."

Non ho bisogno che inserisci i link delle pagine vai tranquillo, so dove sei.

Per il ipbwi sinceramente non so consigliarti, mai provato, ma un prodotto che da cosi tanti problemi agli utenti non lo considero nel mio campo di interesse.

Prima di vedere i problemi legati ai tuoi articoli, visto che mi parli di wordpress, quale tipo di integrazione ti interessa?

Che funzione deve avere il "portale/blog" ?chiamiamolo cosi.....

Io per l'esperienza che ho penso che le "pagine" di un sito o sono completamente integrate in tutto e per tutto, oppure avere una mezza integrazione/bridge solo per avere utenti da tutte due le parti lo trovo poco interessante. Piuttosto dovessi usare wordpress lo farei in modo sterile e cercherei solo di adattare la grafica.

Per il problema degli articoli, se hai fatto quello che hai fatto sul sito test, e non ti va, allora meglio aprire un ticket, ci sono alcuni problemi che possono risolvere solo quelli del team IPS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

many thanks...

molte cose le ho risoltte!

mi manca di capire meglio la configurazione dei template e poi via con IPContent!

È quello che mi serve anche se l'esordio non è stato fantastico. Il problema l'ha risolto IPS e pare sia stato un problema di skin e non di permessi. Non ho ben capito ma pare che le skin vadano configurate correttamente e in maniera sincrona. Inoltre nella risposta il team mi cosiglia di non toccare mai i fogli di stile che io in effetti non ho mai toccato!

Per quanto riguarda Wordpress io sono d'accrdssimo con te ma mi sembrava cha la conoscenza di Ip fosse troppo in salita. Tutto sommato alla fine ci si può fare e per me è fntastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Il problema per me in questo momento è un po capire in che direzione va il web. Ovviamente in relazione a quello che si vuole realizzare.

Un sito come questo non può essere strutturato in modo diverso, quindi la scelta non esiste: che poi io abbia deciso di comprare tutti i prodotti anche se non mi servono questo è un altro discorso ed una scelta personale.

Probabilmente l'IP.Nexus lo tolgo per metterlo in una community dove mi serve veramente, cosi continuo ad averlo e anzi riesco anche ad impararlo un po meglio.

Il problema sono i siti che devono avere un misto tra contenuti e spazio per gli utenti.

Vi faccio un esempio sulla fotografia ad esempio. Io potrei decidere di frequentare una community di fotografia per poter avere commenti o impressioni sulle mie fotografie (e quindi poi sviluppare interazioni con gli altri utenti e tutti i vantaggi e svantaggi che ne derivano), oppure potrei voler vedere un sito su cui seguire delle notizie vere e fresche sulla fotografia. I due interessi sono ben diversi, e a seconda dei gusti personali uno non ha nulla a che vedere con l'altro.

Un altro esempio. voglio farmi un po di cultura di sviluppo di certe applicazioni web o simili. Ci sono tanti forum, ma avete mai provato a cercare veramente le informazioni in un forum? è un delirio. Solo alcune community veramente organizzate (e magari con grosse disponibilità economiche) riescono ad arrivare al punto. Invece vado qui http://net.tutsplus.com/ e trovo uno spazio di pubblicazione articoli che è veramente fantastico. Certo sotto c'è lo spazio di discussione, ma non ha di certo la praticità di un vero forum.

Quindi dove andare? come organizzare il proprio sito? non lo so, ditemelo voi.

---------------------

Tornando al tuo problrma, io non penso che il problema dei fogli di stile sia assoluto, anzi! è presente solo se tu utilizzi il template integrato, che quindi può variare all'aggiornarsi delle versioni e creare conflitti. SDe tu dal codice peschi SOLO le variabili e le metti in un tuo template indipendente, allora secondo me non puoi avere problemi, ma quanto diventa complicata l'operazione? e quanto durerà nel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Oggi sei meditativo e pessimista :). Ti poni gravi problemi esistenziali riguardo al web... (scherzo).

Condivido pienamente le tue riflessioni e mi pongo anch'io questi quesiti...

Prendo in considerazione la mia esperienza per farti un esempio di quello che penso io a riguardo: la mia utenza (visitatori e clienti ormai consolidati nel tempo) visitano i miei spazi per usufruire di servizi specifici e unici.

Quindi ci cercano per investire dei soldi (quindi per spendere) a fini produttivi. Lo fanno per semplificare e rendere più efficiente il proprio lavoro e anche per risparmiare avendo a disposizione materiali e attrezzature di alta qualità e, per molti, inaccessibile economicamente.

Perchè sono arrivato a maturare l'idea di un forum? Perchè credo che attraverso le discussioni, case history e quant'altro possono amplificare le loro conoscenze tecniche e quindi trarne beneficio sia economico che a livello di ottimizzazione dei risultati che otterranno sul lavoro.

Poi ho scoperto IPB e quindi ho scoperto con questo tutti i vari applicativi che potrebbero essermi di grande aiuto nella gestione delle "FAQ" e del supporto. Per non parlare della Galleria che, oltre a rappresentare uno spazio espositivo potrebbe rappresentare anche uno spazio dove esibire e confronatre i risultati ottenuti.

Poi arrivo a IPContent con l'intento (forse illusorio) di costruire/sostituire un "sito/portale/Blog) gestibile attraverso un'unica piattaforma. Se riuscissi in questo intento sarebbe il massimo.

Il mio rientra quindi in uno di quesi casi di utilizzo di un "FORUM" a fini commerciali e di offerta di servizi ai clienti (che già esistono)... Ergo: Servizi, servizi, servizi...

Po il Forum potrebbe (perchè no) aprirsi a tutti anche ad appasionati e semplici amatori offrendo loro opportunità di conoscenze ed esperienze abbastanza esclusive ed uniche...

Il resto lo intuisci da solo: sarà utile anche all'azienda amplificando rintracciabilità e quant'altro!

Se il tuo scopo quindi prescinde dal fatto di avere già un utenza acquisita ma dovrà conquistarsela e guadagnarsela giorno per giorno allora il discorso diventa più complicato e, a mio parere, molto più diluito nel tempo.

Se fosse possibile farlo, al posto tuo, io partirei con una pagina "index" che sia un misto tra "landing-page" e "portale" spiegando scopi e obiettivi per poi indirizzare al forum (ovviamente molto di nicchia e specialistico dove quel che conta è la competenza. Su questo, sono certo, non c'è concorrenza che tenga)...

Ma è un mio parere molto discutibile visto che non conosco molte variabili essenziali... te lo scrivo giusto per tentare di affievolire la tua sofferenza esistenziale :)

=========================

Ti aggiorno sul mio problema. Stanotte IPS ha risposto ad un nuovo tricket comunicandomi che accedendo ai miei files in ftp hanno "RISOLTO" il problema (quale era?) e quindi da ora posso cambiare quello che voglio anche le skin. Si trattava di un bug fissato? Non lo so! Fatto sta che adesso pare funzionare tutto regolarmente. Forse è troppo presto per dirlo... aspettiamo qualche giorno...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Si purtroppo non ti dicono bene come risolvono i problemi.

Ho capito la tua situazione, e penso che questo software (nonostante abbia qualche componente molto complesso) possa aiutarti ad avere una buona piattaforma globale.

Sono curioso di vedere il risultato finale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

nella home!

Magari ti invio lo screenshot... Sai perchè non lo faccio?

Perchè una delle cose che non mi piace di questo sistema è che per allegare una foto

devi collegarla con un link statico e non puoi importarla. O no??? Forse non ho capito la procedura...

In ogni caso te la allego!

najaru.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.