Jump to content
najaru

Progetto network

Recommended Posts

najaru

Provo a scrivere qui una mia idea sulla possibilità di creare dei network (si non un network, ma dei network) tra board IPB

Ovviamente non voglio n'è essere il promotore n'è l'organizzatore, ma provo solo a buttare giù l'idea per vedere se ci potrebbero essere i presupporsti per tirar su un sistema del genere.

Il denominatore comunque sarebbe ovviamente la board, uguale per tutti, (comunque se state leggendo è perchè avete questa board) che consentirebbe agli utenti dei vari forum differenti di ritrovarsi in ambienti con le stesse funzioni (anche se probabilmente con grafica diversa).

In pratica sarebbe necessario radunare tutti gli amministratori interessati, innanzitutto per definire quali sono le regole generali del circuito, e poi e valutare quali sono i requisiti necessari per poter rientrare in un determinato livello del network.

In pratica immaginerei ad esempio di creare un circuito base dove possono entrare i forum utenti registrati da 300 a 600, con visitatori unici giornalieri da 50 a 150, e con profilo su facebook con almeno 300 amicizie.

Il livello superiore potrebbe essere da 600 a 1200 utenti registrati, e 150-400 visitatori unici al giorno, e profilo con almeno 500 amicizie, e cosi via.....

Ovviamente come per ogni network sarà necessario decidere come inserire un gadget che esponga (in modo più o meno evidente, ma ovviamente uguale per tutti) i link dei siti appartenente al network.

Ovviamente il tutto è solo un idea di fondo da integrare con idee degli interessati....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pingoso

Anni addietro avevo preso parte ad un'iniziativa simile che permetteva di condividere, relativamente velocemente, il page rank all'interno del circolo.

Si trattava semplicemente di uno 'scambio banner' altamente personalizzabile (testuale, banner, colori, ecc).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Reds
Anni addietro avevo preso parte ad un'iniziativa simile che permetteva di condividere, relativamente velocemente, il page rank all'interno del circolo. Si trattava semplicemente di uno 'scambio banner' altamente personalizzabile (testuale, banner, colori, ecc).

Come ando??

Share this post


Link to post
Share on other sites
pingoso

Benone, ad ogni ri-calcolo dei pagerank venivano monitorante le diverse situazioni e di cambiamenti in positivo ce n'erano parecchi.

Purtroppo non sono un guru nell'ambito, ma la cosa funzionò :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Amy Pond

Io ho fatto parte di una federazione, quando stavo su Forumfree, e in seguito ho cercato di creare un network di siti di scrittura... Purtroppo io per network intendo una vera e propria rete di collaborazione, non un semplice scambio link. E il progetto fallì perché pochi admin erano disposti a collaborare.

Ora il network lo sto creando tra i miei siti... Dipende da cosa vuoi fare, Najaru :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Amy Pond

non voglio fare più nulla, questo è un vecchissimo topic, ;)

Scusa, sono abituata al mio forum dove i topic diventano vecchi dopo un paio d'anni XD

Share this post


Link to post
Share on other sites
HostingPlaza

Scusatemi se anche io porto su questo vecchio topic, ma l'idea è alquanto interessante. Io da profano di IPB, dico che sarebbe una bella idea non solo per paga rank e altro ma anche per uno scambio di utenze, conoscenze, e tanto altro. L'unico "problema" è il bridge tra i vari database non tutti gli hoster accettano connessioni esterne(anzi quasi nessuno) quindi diverrebbe un pò un problema a meno che non decidiate di andare tutti su un unico server ma a quel punto in base ai forum la cosa potrebbe diventare anche al quanto dispendiosa. Però insomma se i presupposti ci fossero sarebbe una idea da valutare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HostingPlaza

Perchè un network dovrebbe dare possibilità agli utenti di accedere con un solo nick sola password a tutti i forum lo compongono, indì ci sarebbe bisogno di sincronizzare almeno tutti gli utenti di ogni forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
najaru

no io non intendevo un bridge tra utenti, ma un semplice piccolo riferimento di ciascuna board che fa parte del circuito.

e magari 2-3 mass mail all'anno comunitarie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Askancy

Invece per me, creare un bridge frà i vari forum del network con l'IP Converge sarebbe ottimo... Network di InvisionITA e in fondo al forum, ogni forum deve avere i link del resto del network, in modo da creare una catena e le registrazioni collegate tramite l'IP Converge che se Naj vorrà e accetta la proposta, sarà hostato qui in quanto è la "base" del network...

Share this post


Link to post
Share on other sites
najaru

Io per quello che posso fare vi do la massima disponibilita' e lo spazio per organizzare questo progetto.

Premetto che io personalmente direttamente non ho interessi diretti, perche' invisionita e l'altro mio forum non sono inseribili in un network che deve invece toccare argomenti più' popolari.

L'unica complicazione secondo me puo' essere a livello legale, per il trattamento dei dati degli utenti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gurnaz

Io tempo fa pensai a una cosa simile.

Un network, costituito da forum su diverse squadre di calcio ma uniti tra di loro. Poi i costi e le possibili problematiche mi frenarono.

Share this post


Link to post
Share on other sites
najaru

Se riuscissimo a pensare ad un sistema intelligente in generale, allora posso poi fare una mail a tutti gli utenti.

Certo e' che sono da definire un po di cose, dettagli, condizioni, limiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Askancy

Io dire di creare un network tipo la Isayblog, che comprende Geekissimo e altri grandi blog, durante la registrazione un'utente accetta di registrarsi e utilizzare i propri dati utente su altri siti del Network InvisionITA.

Share this post


Link to post
Share on other sites
najaru

Io non voglio assolutamente che si pensi che la proposta l'ho fatta in maniera interessata, anzi, penso che invisionita non debba centrare assolutamente nulla, se non nel caso saltasse fuori un network specifico ma non penso proprio e credo non abbia nessuna utilita'.

Secondo me condividere gli utenti puo' essere un problema soprattutto per gli utenti gia' esistenti.

L'unione delle forze (con board dello stesso tipo) potrebbe essere quello di coccolare di più' gli utenti sulle varie funzionalita', e ovviamente indirizzarli verso forum amici che non devono essere concorrenti.

I social network hanno smontato i forum, ma potrebbero non durare a lungo, un circuito potrebbe aiutare a crescere.

Secondo me prima di partire con un converge, bisognerebbe secondo me puntare sulla condivisione dei contenuti sui social, i link, e mass mail trimestrali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HostingPlaza

Allora per quanto riguarda il trattamento dei dati etc etc posso darvi io una mano. Come diceva najaru invisionita non dovrebbe entrare in un network in quanto sito di supporto, ma potrebbe essere utile tra i vari utenti di questo forum fare un piccolo post per vedere chi è interessato e con quale forum vorrebbe entrare all'interno. Condividere passioni e opinioni sui vari forum e dare possibilità agli utenti di passare da un forum all'altro con unica registrazione secondo me sarebbe una grande cose. Una cosa sviluppata a livello professionale che ha forum al suo interno con contenuti "professionali" e controllati alzerebbe di molto la qualità del network senza poi ricordare che sarebbe un toccasana per ogni forum sia per il page rank che per il SEO.

Share this post


Link to post
Share on other sites
BomAle

Io sono interessatissimo... disposto anche a spendere € ma solo se il network riguardi le cose che sappiamo fare, perchè riguarderebbe italiani e no!

Il network avrà una pagina con la lista dei settori Energia, informatica... avrei anche un nome e dominio acquistato... e se avremo poi risorse apro una sede che avrà come obbiettvo quello di formare progetti e attuare percorsi di formazione presso i nostri clienti del network (per le scuole superiori universitarie stage...)

Per chi vuole altre info su quello che ho già preparato http://www.cosasaifare.com/forum-14/announcement-1-il-nostro-progetto/ ho altro da far fare ma non aspettavo altro che questa discussione... come vedete il forum parla delle problematiche, formazione e infine soggetti.

In pratica ho avviato gran parte del messaggio da voi descritto anche riguardo al bridge: se una società esterna vuole entrare nella comunità registrandosi otterrà tramite gli 'api' un codice che rintraccia i movimenti che il suo sito fa nel "nostro". È tutto spero di non aver dimenticato nulla grazie najaru per la discussione sono felice di aver intervenuto qui almeno la speranza campa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.