Vai al contenuto
  • 0

Installazione pulita ex novo.


Agnello

Domanda

Pensavo di installare ex novo InvisionBoard. E' li da anni e ha visto numerosi upgrade.

L'idea è quella di installare invision dal principio, stessa versione di quella che ho ora attiva, e poi collegarlo con il database che avrò backuppato e salvato. Non so se si può fare e mi farebbe comodo qualche suggerimento. Magari da chi l'ha fatto.

Avrei anche alcune curiosità correlate. Tutte le impostazioni dell'ACP, le configurazioni base della board in pratica, sono salvate da qualche parte e possono essere esportate/importate oppure no? Magari c'è un file apposito da salvare. In caso contrario dovrò reimpostare tutto a mano.

Altra cosa: se io installo la board in un sottodominio www.miodominio.it/prova/ e una volta accertata la funzionalità e i settaggi volessi spostarlo in www.miodominio.it/forum/ basterebbe fare un copia icolla? O bisognerebbe comunque cambiare parametri da qualche parte? tipo nel config_global.php?

Spero nei vostri suggerimenti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Ciao.

Secondo me fai una manovra inutile. Perchè vuoi farlo?

Vuoi fare una pulizia globale? inizia a farti un bel backup soprattutto del database.

Poi ricarichi tutto il pacchetto originale sovrascrivendo i file attuali.

Oppure ancora meglio, fai un upgrade. Una volta fatto la tua board sarà abbastanza pulita, nel senso che ovviamente rimarranno i file dei vari plugin vecchi, ma non danno nessun fastidio in teoria.

Per la "pulizia del database ti consiglio il database optimizer sviluppato da Terabyte, e un altro che ora ti cerco.

http://community.invisionpower.com/files/file/2750-db-customization-manager/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

In realtà lo scopo è appunto fare un po di pulizia. Negli anni si sono accavallate versioni, pacchetti di immagini, pacchetti di lingua insomma ce n'è di ogni. Molte cose che sono sparse nel sottodomino non so a cosa servono e altre non ricordo se le ho caricate io o gli utenti quando potevano farlo.

Insomma, volevo ripartire da zero per avere un'istallazione pulita sul nuovo hosting.

So bene che non è necessario, infatti la board funge alla grande senza problemi. Era solo per pignoleria e per fare ordine. Ci sono controindicazioni secondo te o è fattibile anche se non strettamente necessario?

I backup non sono un problema. Li ho giornalieri, settimanali e mensili e li faccio anche manualmente se necessario. Non resto certo in braghe di tela :D

Modificato da Agnello
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Le controindicazioni diciamo che sono inversamente proporzionali alla tua dimestichezza con questi tipi di sistemi e con mysql.

Innanzitutto dipende dagli addon e dai prodotti che attualmente hai installato. Quali hai? Meno ne hai è più diventa semplice quello che vuoi fare.

La cosa sicuramente meno pericolosa è la pulizia dei file. Questi infatti basta ricaricarli nel caso mancassero, ma il problema è che magari diventi pazzo a cercare qual'è.

La pulizia del database è sicuramente più complessa, anche perchè un eventuale malfunzionamente potresti non scoprirlo subito ma solo nel momento in cui vai a richiamare una determinata funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

Non ho installato niente in surplus. Solo IPSeo al momento.

Non credo poi abbia necessità di pulire il database. Ho necessità di pulire la cartella del sottodominio dove sta invision. Per questo vorrei fare un'installazione ex novo. Con mysql non ho problemi. So esportare, dividere in pacchetti, reimportare database, rinominarli, senza problema... Farei un backup completo del database, installerei Invision dopo aver tolto tutto dalla cartella e lo collegherei sempre allo stesso database, stesso nome, stesso host, stesso user, stessa pass.

Nel caso andasse male qualcosa potrei in qualsiasi momento ricaricare il backup giornaliero di tutto il mio spazio hosting e via...

Come mai cosi titubante? Mi fai dubitare di quello che voglio fare :lol:

Modificato da Agnello
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se non vuoi pasticciare il database direi che non ci sono problemi particolari allora.

Puoi fare cosi.

1- vari backup ovviamente

2- (immaginiamo che la board attuale è nella dir forum) crei una nuova directory chiamata forum_new

3- dentro ci installi ip.board con ip.seo delle stesse versioni su un database pulito.

4- metti offline la board

5- vai nel config del nuova installazione e ci metti i dati del database vero al posto dei dati di quello nuovo.

6- rinomini la cartella del forum originale in forum_old

7- rinomini la cartella forum_new in forum

8- rimetti la board online

dovrebbe funzionare tutto normalmente ora.

ovviamente poi dovrai rendere inaccessibile la vecchia cartella o cancellarla.

non sono titubante, ma non voglio consigliare agli utenti delle manovre non del tutto convenzionali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
non sono titubante, ma non voglio consigliare agli utenti delle manovre non del tutto convenzionali.....

In effetti non fai male.

Proverò con la procedura che consigli, vediamo cosa viene fuori.

Riguardo alle impostazioni di base di cui parlavo, sai se sono sul database o su un file separato?

E se prendo in blocco la directory con installato invision e la incollo in altra sede, corrompo qualcosa o è un'operazione fattibile?

Grazie najaru ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Riguardo alle impostazioni di base di cui parlavo, sai se sono sul database o su un file separato?

Tutto nei campi del database o al limite quelle generali sono nel config

E se prendo in blocco la directory con installato invision e la incollo in altra sede, corrompo qualcosa o è un'operazione fattibile?

quale? la nuova o la vecchia?

in ogni caso se il percorso non è più lo stesso funzionerà tutto se vai ad aggiornare i percorsi nel file config

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Inviato (modificato)

quale? la nuova o la vecchia?

in ogni caso se il percorso non è più lo stesso funzionerà tutto se vai ad aggiornare i percorsi nel file config

E' una domanda generale a cui mi pare tu abbia comunque risposto.

Se installo invision in www.miodominio.it/1 e poi copio tutto nella directory www.miodominio.it/2 per farlo funzionare dovrò cambiare i riferimenti nel config_global.php relativi a

$INFO['base_dir']

$INFO['board_url']

inserendo il nuovo percorso. Giusto?? Dovrò modificare anche altre voci?

Modificato da Agnello
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

mi sembra siano solo quelli.

rinominando le cartelle non solo è più facile, ma eviti di avere problemi di perdite dell'indicizzazione degli url (che nel tuo caso cambiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ciao.

Secondo me fai una manovra inutile. Perchè vuoi farlo?

Vuoi fare una pulizia globale? inizia a farti un bel backup soprattutto del database.

Poi ricarichi tutto il pacchetto originale sovrascrivendo i file attuali.

Oppure ancora meglio, fai un upgrade. Una volta fatto la tua board sarà abbastanza pulita, nel senso che ovviamente rimarranno i file dei vari plugin vecchi, ma non danno nessun fastidio in teoria.

Per la "pulizia del database ti consiglio il database optimizer sviluppato da Terabyte, e un altro che ora ti cerco.

http://community.invisionpower.com/files/file/2750-db-customization-manager/

sono della tua stessa idea.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.