Vai al contenuto

Wiki-guida IPB per gli utenti delle vostre community


najaru

Messaggi raccomandati

Si ragazzi, avete ragione.

IPB è diventata talmente vasta performante e multifunzionale che l'utente medio di una community non ci capisce più nulla.

E probabilmente i vostri moderatori passano le giornate a rispondere a domande e dare spiegazioni su come utilizzare determinate funzioni oppure a come risolvere un problema.

Probabilmente non è il fine vero e proprio delle vostre community.

L'IDEA

Ho pensato quindi che potrebbe essere "furbo" organizzare un wiki dove raccogliere una guida completa sulle funzioni di Invision Power Board lato utente.

Perchè un wiki? Perchè è implementabile da più autori contemporaneamente e perchè permette una continua evoluzione che segue le nuove funzioni della board. Fondamentale. Inutile scrivere pagine e pagine di istruzioni sui propri forum quando poi alla prossima versione sono tutte da rivedere perchè le funzionalità sono cambiate...... meglio farlo in un unico posto centralizzato, si diminuisce lo sforzo di ciascuno, e il risultato è decisamente più completo.

PREMESSA

La premessa è che non ho intenzione di farlo da solo. Faccio già quasi tutto da solo.

Quindi considerate questo topic come un avviso/invito diretto a tutti voi admin e mod delle varie community per stilare una serie di miniguide sulle funzioni di base e avanzate.

I MEZZI

Il mezzo dedicato per eccellenza sarebbe mediawiki. Ma perchè usare un altro prodotto quando IPB ci consente di farlo con IP.Content. IP.Content infatti ha la possibilità di creare un database in stile wiki.

Si possono fare delle belle pagine bianche, senza grafica particolare, solo un piccolo logo in alto WIKI-IPB GUIDA PER GLI UTENTI, e poi le varie guide.

IL METODO

Ovviamente il metodo sarebbe da standardizzare... In modo che le guide siano interpretabili da tutte le community e con tutte le skin. Quindi niente screen-shot ma spiegazioni accurate.

Si stilerebbe un elenco delle guide indispensabili, e poi ciascuno ne sceglie una e la invia.

CHI PUO' PARTECIPARE

Tutti quelli che ne hanno voglia (ci sarà la fila come al solito....). Ovviamente voi amministratori dovreste invitare/stimolare i vostri collaboratori a dare una mano.....

Commenti /idee / impressioni / suggerimenti / critiche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea tu viaggi sulle mie stesse idee e quando ci sarà del tempo ti spiego

So che anche un ragazzo, ma mi sfugge il nome, istalla la stessa struttura di wiki, molto più leggera di Content in modo da essere più veloce nella navigazione, l'unico problema che non usa lo stesso stile di scrittura diverso e per me che son negato in parecchie cose penso possa creare dei problemi.

Il mio intento è e rimane quello di usare il forum solo per le discussioni che ci sono su wiki e wiki come un'immensa enciclopedia.

Andrea son le stesse idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Tengo in piedi 6 siti, ed oltre al forum ho un sito sportivo con un CMS che mi porta via tempo - anche lui - con gli upgrade e mods. Insomma, facendolo per hobby ( se vogliamo "terzo lavoro" ) non ho molto tempo. Quando e se mi chiedono "un nuovo sito" dico di no, ormai da tempo.

L'unica cosa che posso permettermi è una chiacchierata qua e là nel forum, ove se ne presenti l'occasione. ;)

Sorry ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'idea in generale mi piace.

Il mio apporto dovrà purtroppo sottostare ai miei tanti impegni lavorativi però.

Per il resto, non ho mai usato IP.content e già che uso IPB è perchè lo ritengo il miglior software per forum, ma in genere sono parecchio legata al freeware e opensource, nè, nonostante apprezzi infinitamente IPB, sono una loro dipendente che devo sostenerli e usare/preferire qualsiasi loro software, quindi...

Ovviamente essendo Andrea il promotore qualsiasi cosa mi starà comunque bene e, come detto prima, mi rimetto al mio tempo libero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Tengo in piedi 6 siti, ed oltre al forum ho un sito sportivo con un CMS che mi porta via tempo - anche lui - con gli upgrade e mods. Insomma, facendolo per hobby ( se vogliamo "terzo lavoro" ) non ho molto tempo. Quando e se mi chiedono "un nuovo sito" dico di no, ormai da tempo.

L'unica cosa che posso permettermi è una chiacchierata qua e là nel forum, ove se ne presenti l'occasione. :)

Sorry ...

No problem ci mancherebbe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'idea in generale mi piace.

Il mio apporto dovrà purtroppo sottostare ai miei tanti impegni lavorativi però.

Per il resto, non ho mai usato IP.content e già che uso IPB è perchè lo ritengo il miglior software per forum, ma in genere sono parecchio legata al freeware e opensource, nè, nonostante apprezzi infinitamente IPB, sono una loro dipendente che devo sostenerli e usare/preferire qualsiasi loro software, quindi...

Ovviamente essendo Andrea il promotore qualsiasi cosa mi starà comunque bene e, come detto prima, mi rimetto al mio tempo libero.

IP.Content sarebbe trasparente a tutti. Io cerco di configurarlo, in bodo che basti cliccare "nuovo" per aggiungere un articolo, oppure modifica per aggiornarlo ;)

Ripeto che con 3-4 persone per forum, 5 minuti ciascuna, una ventina di forum partecipanti, si fa la guida super completa

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovviamente solo sull'uso protico di ipb per gli utenti ;)

Il database e' pronto.

Ho qualche problema con i template della visualizzazione, ma ora vedo di risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ho visto che esiste il bridge, ma non è per nulla sempice, ed è sempre un bridge, quindi con tutte le complicazioni del caso.

Il wiki è un sistema che deve essere sfruttatoveramente se ci sono molti utenti attivi che vogliono partecipare.

Se gli utenti veramente attivi sono meno di 20 fai prima ad installarti un wiki non collegato ed invitarli alla registrazione aggiuntiva anche su quel software. Ci va 30 secondi in più per loro, poca roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire io era mettere in contatto la parola ( es. pesce) con la pagina di wiki che parla del pesce il discorso di collegare un'utente alla pagina wiki non avevo pensato :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non ho capito. Tu wiki intendi una pagina di wikipedia oppure intendi installarti un wiki con un software specifico nel tuo dominio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato, per ora solo in bozza, un sito con struttura wiki e chiedevo se esiste un modo per collegare le parole del forum a una determinata pagina di wiki che parla di tale parola?(es. la parola pesce del forum alla pagina di wiki che descrive la parola pesce)

Se poi esiste il modo di collegarci anche gli utenti meglio ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao!

Io molto probabilmente realizzerò delle miniguide per il mio sito.. ovviamente le operazioni base per utilizzare al meglio ip Board e il pannello dei moderatori..

Sto ancora organizzando la cosa perchè devo finire di pubblicare online il nuovo forum.. se volete posso poi passarvi questi files!

Ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe stato bello farlo tutti insieme, anche piuttosto non in questo sito ma in un dominio dedicato. il problema è che è difficile trovare collaborazione di più di 3 persone contemporaneamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi io posso passartele e magari si possono inserire anche su questo Forum!

Adesso non so ancora quante ne farò però appena ho qualcosa ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.