Vai al contenuto
  • 0

Guida sulla gestione di un server dedicato LINUX


ZioRip

Domanda

Ciao, ho provato a cercare in giro e non ho trovato una guida che spieghi come gestire un server dedicato per il web.

Allora ho pensato, perchè non iniziare a parlarne qua?

Mi pare che ci siano delle persone che conoscono abbastanza l'argomento (se non ho capito male).

Io sto scaricando UBUNTU versione Server....

Il passo successivo è installarla, quindi serve metterci tutto l'occorrente per avere il server.... partirei da qui.

Se il post non vi piace potete cancellarlo tranquillamente che non mi offendo, altrimenti sarebbe bello costruire pian piano una piccola guida, che ne dite? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggi raccomandati

  • 0

grazie, l'ho aggiunto.

Purtroppo non è cambiato un granchè... IPB dice che quando capita questa cosa è colpa del server e di rivolgermi al provider... il quale ovviamente mi ha detto che devo cambiare io i permessi che ho controllato e sono tutti giustissimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

lasciamo stare.. ci metto di più a trovare filezilla (ammesso che sia per mac) e capire come funziona che a farmeli tutti a mano io... purtroppo i mac sono moooolto carenti in termini di client ftp decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

figurati che due giorni fa un mio cliente con uno di quei programmi per mac, ha sovrascritto tutte le cartelle, cancellando quelle vecchie, al posto di fare un merge.....

con filezilla questo problema non si pone neanche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

ho lanciato filezilla, sono sul server, ma non ho capito come si cambia il chmod.. cosa devo fare di preciso?

lascia perdere, ho trovato

Modificato da Zio Rip
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

najaru, ma tu per avere lo ioncube sul server hai dovuto fare delle modifiche particolari al file php.ini?

quelli di IPB mi hanno detto che manca lo ioncube...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

sono online :)

Il nexus in binary mode?

Non so se lo prendo oggi il nexus (a dire il vero ce l'ho già e volendo lo potrei anche installare) perchè ne ho avuto abbastanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

senti, che ne dici se tutti questi messaggi ot li spostiamo in un altro post? :)

Ci siamo accavallati... insomma, oggi è stata una giornata parecchio travagliata per tutti e due eh?

Modificato da Zio Rip
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

vedi? dove ci sono io c'è un sacco di OT... ma se ti può consolare capita anche nel mio forum .... non lo faccio apposta..

p.s. ho ancora filezilla che mette tutti i permessi a 775.... :)

Modificato da Zio Rip
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

senti, già che ci siamo... piacerebbe anche a me fare in modo che se uno usa del bbcode tipo url o img o quel che è, questo non appaia come immagine o link mentre scrive, ma solo quando ha postato.... l'altro giorno l'ho vista questa opzione, ma mi sono detto 'poi la sistemo dopo il trasferimento' ora non la trovo più.... ti ricordi dove si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

si, in modo che se io metto un link questo non appaia come link quando uso l'editor o quando lo scrivo.

Ma non ti preoccupare, è diventato un problema di secondaria importanza dato che non funziona niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

hahahahah

anche qui molte cose non funzionano.

comunque è sufficiente disabilitare l'RTE editor (ma ciascun utente ha la possibilità di scegliere quale usare).

Io non lo uso perchè non mi lascia impaginare le cose come voglio. ma l'utente inesperto penso che preferisca non vedere i bbcode

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

allora, ho appena instalato ubuntu server sul computer, con sommo stupore ho visto che non aveva alcuna interfaccia grafica (sicuramente ho sbagliato io quando l'ho installato). Si rimedia così:

sudo apt-get install ubuntu-desktop

L'installazione di gnome (un'interfaccia grafica del sistema che mi piace particolarmente perchè simile a quella del mio sistema operativo) è utile per chi non conosce i comandi unix :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.