Vai al contenuto
  • 0

migrazione a nuovo server

ZioRip

Domanda

Ciao ;)

Oggi ho voluto vedere se il mio sito funzionava in locale importando il database in locale ecc ecc....

Questo fine settimana ho installato IPB in locale (stranamente oggi non ci riesco più, mi dice che non ho selezionato nessuna applicazione da installare... pazzesco) e funzionava, oggi ho cambiato l'indirizzo del sito nel file di configurazione (quello in locale) mettendo l'ip del mio localhost (127.0.0.1) al posto dell'indirizzo del sito ed ho modificato i dati del database (localhost.... sta a vedere che devo mettere 127.0.0.1 ?.... no, ho appena provato), il nome corretto del database ed i dati di accesso (root e root un'altra volta) ad esso.

Il sito appare con la sua grafica corretta (eccetto qualche immagine del login e poche altre cose), ma non mi permette di navigare da nessuna parte, oltre a questo non mi permette di accedere all'ACP.

Sono in ballo con l'assistenza perchè a quanto pare, nella cache viene generato un messaggio d'errore del mysql nel quale si capisce chiaramente che cerca ancora di collegarsi al server del db online invece che in locale.... eppure il file di configurazione è corretto.

Ora mi chiedo...

Ma se io mantengo l'URL del sito e passo semplicemente da aruba a vhost copiando tutto tale e quale da una parte all'altra (database incluso) funzionerà? sono terrorizzato da questo passaggio.

vi prego di aiutarmi in tutto e pertutto, ad esempio, quando esporterò il db da aruba per importarlo su vhost, quali sono le voci che devo o che non devo spuntare?

Altro?

E' la prima volta che lo faccio, non vorrei perdere il db o altre cose importanti (so che devo tenere la cartella downloads e uploads perchè sono quelle in cui entra tutto quello che gli utenti inseriscono tra allegati, gallery e downloads), ma altro non saprei.+

Grazie in anticipo :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

13 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0
Ma se io mantengo l'URL del sito e passo semplicemente da aruba a vhost copiando tutto tale e quale da una parte all'altra (database incluso) funzionerà? sono terrorizzato da questo passaggio.

Si, però devi cambiare i dati del database nel file conf_global

In più molto probabilmente devi cambiare i percorsi dei file in upload e delle varie cartelle delle applicazioni.

Comunque non dovrebbe essere rischioso se riesci a tenere i due domini attivi, metti tutto offline, trasferisci ftp e database su vhosting (e ovviamente non cancelli nulla su aruba) e configuri con calma tutto su vhosting.

L'unica operazione delicata è lo scaricamento e caricamento del database, meglio avere il backup in più versioni, di solito la zip semplice va bene, non spuntare nulla in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

si, quella del file di configurazione la conosco e lo modificherò.

Purtroppo non riuscirò ad avere i due domini attivi perchè il dominio è sempre lo stesso. Io sto continuamente scaricando le 4 cartelle che possono eventualmente cambiare (downloads, public, uploads e screenshots) in modo che non ci siano perdite (lo faccio solo se ci sono nuovi contenuti sul sito ovviamente), il database anche.... ne sto scaricando diverse versioni per ogni cambiamento che avviene all'interno del sito.

Appena aruba accetterà la mia richiesta di dns + posta (così mi evito di rifare le caselle) sparirà tutto il contenuto del mio sito (che ho già scaricato abbondantemente sul mio computer).... quando esporto il db tolgo 'aggiungi IF NOT EXISTS' ed aggiungo 'Aggiungi DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION' e nei dati aggiungo gli 'Inserimenti Estesi'

queste impostazioni fanno parte del mio retaggio di joomla (che però non ho mai capito a cosa potessero servire).

Sto anche pensando di spezzare il database in due parti perchè ho notato che vhost fa fatica ad importarmi tutti gli 80 mb in un colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ok.... aruba mi ha attivato il serivizo dominio + posta elettronica.

A questo punto ho due bei pannelli, uno su vhost e l'altro su aruba.

Questa è una cosa che non conosco, che non ho mai fatto e che non ho nemmeno ben chiaro come funzioni.

La mia logica (che non deve necessariamente essere quella giusta) mi dice che devo cambiare gli ip nel pannello aruba mettendo quelli di vhost e non il contrario... sbaglio?

Se si, quali devo inserire?

Scusate... sono veramente gnoranto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

io nel frattempo ho deciso che a tempo perso mi gestisco un server dedicato a casa.... mi sto scaricando ubuntu versione server... lo installerò su un mio vecchio computer (con la speranza che non sia troppo vecchio)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ti confesso che dopo l'aggiornamento al 1.0.1 non da più problemi... quasi per niente.

Ho notato che se commetti qualche errore in ACP (non ho preso nota, e non saprei riprodurre la situazione) ti da internal server error.. ma sul lato pubblico non ho riscontrato alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Non mi da più nessun errore, tra l'altro mi hanno assicurato che rilasceranno presto la 1.0.2.... quindi siamo a cavallo!

Io qua non ho più avuto problemi, ma con vhost abbiamo scoperto che c'era una funzione sul server (APC) che dava fastidio con la cache.. l'hanno disabilitata (dicono che non è importante averla attiva) ed ora funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti