Vai al contenuto
  • 0

Livelli di accesso


najaru

Domanda

5 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Non ho capito bene a cosa servono e che caratteristiche hanno

I livelli d'accesso che sono al momento 1 2 e 3 servono allo sviluppatore per creare plugin solo per uno o più livelli utenti, e servono all'utilizzatore per concedere la scrittura di tipi di contenuto.

Se ad esempio hai il tipo di contenuto blog e vuoi scriverci soltanto tu, setti il livello d'accesso a 3.

ps è molto probabile che nelle prossime versioni verrà aggiunto un sistema più mirato per la gestione dei permessi, se ci sono suggerimenti non esitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

sicuramente dall'atto pratico quello che manca a molti CMS come joomla e WP è il fatto di poter personalizzare l'accesso a determinati contenuti solo ad alcuni utenti. Questo invece viene gestito molto meglio da forum come IPB

parlo più che altro del lato pubblico.

Ad esempio.

io creo un blog frutta, e voglio che abbiano accesso solo gli utenti che appartengono al gruppo dei fruttivendoli

poi creo un altro blog macchine, e voglio che abbiano accesso solo gli utenti del gruppo meccanici.

poi creo un blog mercato, e voglio che abbiano accesso tutti i gruppo.

questo è quello che cercano il 99% degli amministratori di CMS.

ad esempio joomla 1.5 ha solo 3 livelli di utenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

sicuramente dall'atto pratico quello che manca a molti CMS come joomla e WP è il fatto di poter personalizzare l'accesso a determinati contenuti solo ad alcuni utenti. Questo invece viene gestito molto meglio da forum come IPB

parlo più che altro del lato pubblico.

Ad esempio.

io creo un blog frutta, e voglio che abbiano accesso solo gli utenti che appartengono al gruppo dei fruttivendoli

poi creo un altro blog macchine, e voglio che abbiano accesso solo gli utenti del gruppo meccanici.

poi creo un blog mercato, e voglio che abbiano accesso tutti i gruppo.

questo è quello che cercano il 99% degli amministratori di CMS.

ad esempio joomla 1.5 ha solo 3 livelli di utenti

Sì infatti anche a me è capitato di lavorare con wordpress e dover cercare un plugin che gestisse per bene gruppi e utenti.

L'idea mia è quella di dare una completa gestione dei permessi (un po' stile linux).

Sostanzialmente i permessi sono due ed ognuno implica il precedente:

-Lettura

-Scrittura

Creando dei gruppi ad esempio:

-Fruttivendoli (lettura, scrittura)

-Pescivendoli (lettura, scrittura)

-Clienti (lettura)

Poi sarà sufficiente dichiarare uno o più gruppi, cioè dire al tipo di contenuto "Frutta" assegneremo il gruppo fruttivendoli e clienti.

Così i fruttivendoli possono inserire pesche, mele e pere; e i clienti avendo permesso in lettura possono acquistarli.

Non so se è chiaro lo specchio, comunque che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

lo specchio è chiarissimo ed è quello che serve.

l'importante è che i tipi di gruppo possano essere creati dall'amministratore.

se posso consigliarti dare permessi diversi anche per:

-upload

-download

in modo che alcune categorie potrebbero allegare dei file, ed alcune potrebbero scaricarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

lo specchio è chiarissimo ed è quello che serve.

l'importante è che i tipi di gruppo possano essere creati dall'amministratore.

se posso consigliarti dare permessi diversi anche per:

-upload

-download

in modo che alcune categorie potrebbero allegare dei file, ed alcune potrebbero scaricarli.

Ok lo prendo in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.