Vai al contenuto

Apertura sezione MyFrame - CMS opensource


najaru

Messaggi raccomandati

Segnalo l'apertura della sezione, è possibile che possa nascere una sorta di collaborazione, e interazione tra il nostro staff e il programmatore di questo CMS.

Provvederemo nelle prossime ora all'installazione di questo cms nel nostro dominio, probabilmente lo utilizzeremo per ospitare la guida generale all'uso dei forum.

Lascio la parola aal programmatore/responsabile per una breve introduzione al software. Intanto io apro un topic per la prima domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie intanto.

Inizio col dire che il cms di cui stiamo parlando non è altro che frutto della mia esperienza, quindi non si tratta di un progetto nato per caso.

Infatti nacque come un gruppo di funzioni che mi servivano per sviluppare siti web (lo chiamavo il mio framework).

Col tempo ho capito che poteva diventare qualcosa di più, l'ho chiamato myFrame e adesso siamo già alla versione 0.3.

Ma cosa cambia rispetto ad un altro cms?

Il flusso di contenuti è totalmente malleabile, cosa che non accade con altri cms.

Infatti puoi decidere tu il template di visualizzazione del contenuto, i file javascript e css da includere.

Questo ci permette di creare dei tipi di contenuto (che non sono altro che categorie).

Cosa è un tipo di contenuto

È una categoria, che contiene un set di regole di visualizzazione dei contenuti.

Esempio semplicissimo:

Template per Blog



<h1>{title}</h1>

{content}

Ecco che il cms compila questo template ed assegna ai {tagcode} dei valori, nel nostro caso il titolo e il contenuto della entry.

Ma a cosa servono i tagcode?

I tagcode sono divisi in due categorie:

-Tagcode per il richiamo dei plugin

-Tagcode generatori di form

La prima categoria ci permette di richiamare plugin in qualsiasi posizione della pagina, se ad esempio hai il plugin {captcha} che genera un immagine random, puoi inserirlo nel form di registrazione semplicemente scrivendo il tagcode, sarà cura di MyFrame compilare il tagcode e restituire in questo caso l'immagine.

La seconda categoria è quella che agisce solo nei tipi di contenuto e ci permette di aggiungere campi custom, ecco un esempio veloce e semplice:


{Prezzo[text]*NUMBERS*}

Ecco che questo tagcode genera un campo di testo dove l'utente può inserire solo numeri.

Questo ci permette di fare una cosa del genere:

<h1>{title}</h1>

{content}

Prezzo {Prezzo[text]*NUMBERS*} Euro

<a onclick="aggiungi('{Prezzo[text]*NUMBERS*}')">Aggiungi al carrello</a>

Come vedete ho creato il template del mio tipo di contenuto, che chiamerò "Prodotti".

Visto che richiamo la funzione aggiungi di javascript, dal pannello admin specificherò il percorso del file js che contiene la funzione.

Ecco che MyFrame diventa un ecommerce.

Per maggiori approfondimenti http://myframe.svacant.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.