Vai al contenuto
  • 0

Esecuzione query 21 secondi

ColonnaRomana

Domanda

Ciao a tutti, mi sono appena iscitto e porto con me un grosso problema :)

Il mio bel forum che va avanti da 5 anni (con tutti gli aggiornamenti fatti volta per volta) e' stato sosteso dal mantainer per colpa di "Abuso risorse MySQL" in poche parole la seguente query e' durata 21 secondi e non 3 come da limiti:

# Query_time: 21.646333 Lock_time: 0.000166 Rows_sent: 151 Rows_examined: 208632
SET timestamp=1286273750;
SELECT p.pid, p.queued,t.approved, t.forum_id FROM RCM_posts p LEFT JOIN RCM_topics t ON ( p.topic_id=t.tid ) WHERE t.forum_id IN (24,12,1,13,3,4,21,23,32,5,6,7,31,10,11,8,9,20) AND p.queued=0 AND t.approved=1 AND MATCH( p.post ) AGAINST( 'furto' IN BOOLEAN MODE ) AND t.state != 'link' ORDER BY post_date desc LIMIT 0,200;

Non ho mai avuto tale problema prima d'ora e non essendo un programmatore ne un esperto mysql non so proprio come procedere... :)

C'e' qualche anima pia che mi puo' aiutare?

Modificato da Colonna Romana
Link al commento
Condividi su altri siti

23 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Ciao, benvenuto.

Mi spiace per la sospensione.

Non sono un grande esperto di queste cose.

Hai provato a vedere in Support - IP.Board Diagnostics - Database Structure Checker ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0
Inviato (modificato)

Grazie del benvenuto.

Purtroppo essendo sospeso non posso accedere al pannello...

in realta' ho scoperto un altro problema (lato mantaner)

Nei suoi limiti (che tiene nascosto durante la registrazione) c'e':

PHP:
memory_limit: 64M
post_max_size: 64M
max_execution_time:120
max_input_time:120
upload_max_filesize: 32M

Connessioni/Processi/CPU:
Max 30 Connessioni/Secondo

Max 2000 Connessioni giornaliere

Max 10 Processi Contemporanei al secondo (Ogni processo serve dalle 250 alle 500 richieste)
Il limite di tempo di esecuzione per ogni processo che utilizzi più dell'85% di un singolo core varia dai 60 ai 180 secondi

MySQL:
Le Query MySQL consentite sono esclusivamente quelle con tempi di elaborazione inferiori ai 3 secondi
Il numero massimo di occorrenze esaminate in query MySQL non può superare le 10.000

Io ne ho 208632 di occorrenze esaminate...

Per ridurre il numero di occorrenze esaminate bisogna solo cancellare i post o c'e' un modo di limitare la ricerca ad un numero massimo di post/oggetti ?

Modificato da Colonna Romana
Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

mi hanno fatto rientrare, ho trovto questo settaggio:

Kill long running search queries

Number of seconds after a search has started that IPB should try to kill the query if the user has left the page. Enter 0 to disable.

anche se la frase if the user has left the page non mi tranquillizza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

non lo so, io devo fare in modo che le query non durano piu' di 3 secondi...

magari limitanto il numero di post in vui viene effettuata la ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao

ci dovremmo conoscere, a suo tempo ho fatto anche qualche uscita con voi.

io sono haldo il presidente di www.gsx-r.it anche noi siamo da poco passati a IPB

Ho dovuto lasciare aruba e siamo passati ad un server dedicato se ti posso essere di aiuto molto volentieri..... tra motociclisti e sopratutto siamo entrambi a Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ciao haldo e ben trovato.

beato te che puoi permetterti un server dedicato.

ormai grazie a facebook le piccole community soccombono, ormai su colonna non c'e' quasi piu' nessuno e quindi sono passato da un buon server di un mantainer ad una a 2 lire di un altro e questi sono i risultati.

comunque pazienza, ho nascosto la funziona search finche' non trovo il modi di integrare google custom search... e saremo tutti spiati del grande fratello ma pazienza non so quanto durera' la mia community.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ciao haldo e ben trovato.

beato te che puoi permetterti un server dedicato.

ormai grazie a facebook le piccole community soccombono, ormai su colonna non c'e' quasi piu' nessuno e quindi sono passato da un buon server di un mantainer ad una a 2 lire di un altro e questi sono i risultati.

comunque pazienza, ho nascosto la funziona search finche' non trovo il modi di integrare google custom search... e saremo tutti spiati del grande fratello ma pazienza non so quanto durera' la mia community.

ciao

siamo OT

Casomai proseguiamo in PM

da noi il gruppo dei romani è un bell gruppo ma manca un po di organizzazione se volete spazio ... forum dedicato con sezioni e articoli e tutto il resto molto volentieri... piu siamo in cene pistate e uscite piu ci divertiamo.

Non pensare che siamo solo GSX-R c'è di tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Non preoccupatevi dell'OT non c'è problema.

Colonna quanto spendi per l'Hostinguser_popup.png? Perchè con una trentina di euro in teoria dovresti riuscire ad avere qualcosa di decente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

18 euro e per il traffico che ho va piu' che bene.

Il pribleme e' che se non vogliono query troppo lunghe dovrebbero tagliarle, non farle eseguire e poi sospendere il sito.

Non voglio spendere di piu' visto che come ho detto non so quanto durera' ancora la community.

Precedentemente ero con pieroninet.com e non ho mai avuto grossi problemi ma purtroppo i suoi prezzi erano alti pei i miei scopi.

Ho gia' in mente il prossimo forum, ma devo studiarlo bene...piu' facebook like e meno standard forum di discussione, ma non so se ipb e' adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Bhe, tanto non penso che la funzione di ricerca in quel tipo di forum sia una cosa fondamentale.

Dai spettegola un po su cosa vuoi fare il prossimo forum (se non è una cosa riservata...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

la funzione search l'ho disabilitata ad ho inserito una pagina custom con google site search, un po di pubblicita ma va bene cosi', peccato non riuscirla ad integrare con il campo search del template, o meglio esiste un hack per questo, ma funziona solo con firefox, con ie non va.

Per il nuovo sito che faccio apro un nuovo topic (per lasciare questo pulito)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

con ie non va quasi nulla, ma e' il piu' usato quindi se non va con ie non puo' essere pubblicato (legge di mercato)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

ie è una schifezza sarà per qualcosa che nessuno lo usa..

Dici?

post-399-014707300 1286618805_thumb.jpg

evvero che firefox ha quasi raggiunto ie, ma non possiamo ignorare il 43% degli utenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

il problema è la disinformazione.

ie è predefinito nel aquisto di un pc, se fomatti e reinstalli windows cè explorer.

una persona non sa che firefox è un browser...io che aggiusto pc....e ne riformatto molti. quando metto firefox e vado in seguito a trovarli....gli dico ma come mai non usi firefox......è più veloce, funzionale espandibile....

e inoltre non si blocca come fa ie...

la rispostaè: pensavo fosse un antivirus........

e quindi ultimamente ie non lo installo proprio..

sono pochi che usano linux che invece cè la già....

vai a capirla la gente....

Link al commento
Condividi su altri siti