Vai al contenuto
  • 0

Sphinxs ?


haldo

Domanda

Qualcuno usa o ha provato sphinx

io ho fatto questo

cd /usr/local/src/ wget http://www.sphinxsearch.com/downloads/sphinx-1.10-1.el5.x86_64.rpm ...e quindi lo installi tramite... rpm -ivh ./sphinx-1.10-1.el5.x86_64.rpm

poi sto provando a seguire qui

http://community.invisionpower.com/resources/documentation/index.html/_/tutorials/large-communities/setting-up-sphinx-r181

ma mi manca qualcosa

prima di tutto non trovo

api/sphinxapi.php che vanno messe nella root

e poi non è vchiaro come configurarlo per farlo usare a IPB

se ne esco vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

18 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

  • 0

Lo sapevo che questa domanda sarebbe arrivata.

Purtroppo "cado dalle nubi" nel senso che tempo fa ho provato a studiarmi bene i vari passaggi, provando anche l'installazione. Ma il tutto è stato abbandonato perchè non ci riuscivo.

Spero che qualcun altro possa aiutarti (in sincerità lo escludo visto quello che è stato finora) o ancor meglio spero che tu possa riuscire in modo da poterci illuminare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Eccomi

ci sono riuscito, il problema è che a seconda delle distribuzioni linux cambiano i path

questa guida va bene, ma bisogna adattarla alla propria distribuzione.

http://community.invisionpower.com/resources/documentation/index.html/_/tutorials/large-communities/setting-up-sphinx-r181

Io ho una centos 5.5 riporto i miei passaggi

installazione

cd /usr/local/src/ wget http://www.sphinxsearch.com/downloads/sphinx-1.10-1.el5.x86_64.rpm

rpm -ivh ./sphinx-1.10-1.el5.x86_64.rpm

copia di sphinxapi.php nella root di IPB io l'ho trovsto in

/usr/share/sphinx/api

creazione della directory di log

mkdir -p /var/sphinx/log e assegnazione di diritti di scrittura!!!

Creazione del file sphinx.conf dall'ACP del propio sito, gia esce con tutti i parametri correti e va sostituito a quello di default.

Se provate a far partire il servizio sphinx ci sono degli allert per dei parametri obsoleti e quindi li ho sostituiti con i nuovi!!!

creazione di tutti gli indici ho messo i miei path che sono diversi da quelli della guida

/usr/bin/indexer --config /etc/sphinx/sphinx.conf --all

far prtire il demone di serch anche qui i path sono i miei che sono diversi

/usr/bin/searchd --config /etc/sphinx/sphinx.conf

modifica del file cronotab aggiungendo queste due righe

*/15 * * * * /usr/bin/indexer --config /etc/sphinx/sphinx.conf core_search_delta members_search_delta forums_search_posts_delta forums_search_topics_delta --rotate

0 4 * * * /usr/bin/indexer --config /etc/sphinx/sphinx.conf --all --rotate

modifica del file

/etc/rc.d

aggiungendo

rm -f /var/sphinx/*.spl

/usr/bin/searchd --config /etc/sphinx/sphinx.conf

e sembra funzionare!!!!

che fatica.............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

un info.... cosè? e scusate la mia ignoranza...è mica un portale integrato?

ciao

Sphinx è un motore di ricerca testuale per MySQL

Io ho un grosso forum, e centinaia di utenti che ogni giorno vengono sulla community a cercare soluzioni per i loro problemi, giustamente cerchiamo di invogliarli a non fare sempre le stesse domande ma prima usare il tasto cerca!!! Ma la ricerca testuale deve essere veloce e sopratutto non piantarmi il sito.

Per questo c'è sphinx, supportato nativamente da IPB uno dei motivi per cui l'ho scelto.

questo il sito dove trovare piu info

http://sphinxsearch.com/

Qui una presentazione per capire velocemente cosa fa

http://www.scribd.com/doc/2670976/Sphinx-High-Performance-Full-Text-Search-for-MySQL-Presentation

in fine un test di comparazione delle prestazioni di ricerca testuale di MySQL con e senza

http://sphinxsearch.com/blog/2010/03/29/sphinx-vs-mysql-expression-benchmarks/

Da me è stato impressionante.... fa delle ricerche ora il motore in maniera istantanea anche usando termini molto comuni e mettendo le wildcard (tipo * o ?)

Nei test si parla di 50-100 volte piu veloce rispetto a ricerche full text di mysql fino a 1000 volte piu veloce nel caso di uso di GROUPBY !!!!!!!!!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Caro haldo se tutti gli utenti fossero come te uqeto supporto sarebbe migliorato 1000 volte.

e sei riuscito a far funzionare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Caro haldo se tutti gli utenti fossero come te uqeto supporto sarebbe migliorato 1000 volte.

e sei riuscito a far funzionare tutto?

Si rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif sembra funzionare tutto.... è sicuramente moooolto piu veloce.

Mi servirà una tua mano per completare la parte Content !!!

Per la community... ci vuole tempo continua a mettere dentro contenuti evedrai che piano piano cresce

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Per il content chiedi pure che un po ci ho smanettato.

Io sono soddisfatto del mio lavoro, di più non riesco a fare, e' solo un peccato che tanti magari che ne sanno più di me non intervengano per aiutare gli altri utenti. Poi un giorno o l altro mi girano le palle....perche' e' bello trovarsi le trduzioni fatte ma almeno un grazie non farebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Siamo OT

comunque molto dipende anche dal prodotto intorno a cui gira la community!!!

Chiaramente chi sceglie joomla o wordpress o semplicemente SMF, phpbb ecc. ecc.. è un'utente diverso o comunque si pone mentalmente in modo diverso rispetto a chi sceglie IPB. chi sceglie IPB ha pagato un prodotto e la relativa assistenza ..............se ha un problema si rivolge all'assistenza.... se vuole una modifica paga e se la fa fare!!!

E' difficile che si metta li a farla lui!!!

Io comunque ne approfitto per ringrazziarti per questo spazio che hai creato fonte di continue ispirazioni!!

per il content apriro un topic nell'apposita sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Chi se ne frega dell'OT ;)

Il discorso è proprio quello. Essendo un prodotto a pagamento le traduzioni dovrebbero già essere belle che pronte insieme al package, altro che preparate da una community che le ha fatte gratuitamente e oltretutto non ha neanche ricevuto risposta ad una richiesta di diventare partner ufficiale.

E poi il discorso che fai non corrisponde a questa realtà, perchè di utenti con la board pagata ce ne saranno si e no un terzo di quelli registrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Njaru che significa che non ti hanno risposto per diventare parter ufficiale....anno dato di matto.....in pratica invisionita non è ancora registrato come supporto autorizzato invisionpowerboard...allora sono scemi....ho capito che è da poco che è stato aperto....e ha pochi utenti.....ma questo non dovrebbe influire....credo....cmq.....grazie ad haldo per la spiegazione di spinx.......

e cmq cosa centra OT.........se non va si sposta.....non preoccuparti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non siamo supporto ufficiale, e non lo saremo mai. Non hanno risposto a ben 3 mie richieste, e oltretutto hanno chiuso il programma di partner internazionali. Sinceramente non mi interessa, era solo una piccola soddisfazione.

Comunque ora in pratica hanno solo 2 partner ufficiali, tutti e due in polonia......

Comunque poco cambia..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non siamo supporto ufficiale, e non lo saremo mai. Non hanno risposto a ben 3 mie richieste, e oltretutto hanno chiuso il programma di partner internazionali. Sinceramente non mi interessa, era solo una piccola soddisfazione.

Comunque ora in pratica hanno solo 2 partner ufficiali, tutti e due in polonia......

Comunque poco cambia..

Ti sei fatto un'idea del perchè di questa scelta??

Vogliono incentrare tutto intorno, a loro, se cosi si potrebbe richiedere di avere un'area sul loro forum di assistenza in italiano!!! Purtropppo in italia avere un'assistenza solo in inglese è un grosso limite!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Spetta spetta. Mi sono spiegato male.

E' ovvio che non debbano dare un titolo di partner a uno sfigatto come me.

Però almeno rispondere ad una richiesta (visto che sono loro ad aver pubblicato l'annuncio con segnalato come richiedere...) mi sembra umano e corretto. Basta dire di no. Tanto più che le richieste sono state 3, più un topic sul forum in cui segnalavo (e non solo io) quanto mi sembrava scorretto il fatto di non aver ricevuto risposta......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Spetta spetta. Mi sono spiegato male.

E' ovvio che non debbano dare un titolo di partner a uno sfigatto come me.

Però almeno rispondere ad una richiesta (visto che sono loro ad aver pubblicato l'annuncio con segnalato come richiedere...) mi sembra umano e corretto. Basta dire di no. Tanto più che le richieste sono state 3, più un topic sul forum in cui segnalavo (e non solo io) quanto mi sembrava scorretto il fatto di non aver ricevuto risposta......

Ma in italiano non c'è altro.... se vogliono dare un po di assistenza in italia ed in italiano non mi sembra ci siano alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 0

lassscia perdere.

comunque ora sono un vero motorista come te, ho comprato la vespa 300 gts nera terronissima. sono troppo fico. LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua. to insert a cookie message.