Vai al contenuto
  • 0

Come proteggere al meglio il proprio forum dallo spam e dai bots automatici

NaRu95

Domanda

Ciao raga!

Vorrei sapere se IPB3 è più affidabile in questo rispetto vBulletin4 - Ovvero, io voglio creare un forum dove non si vengano a iscrivere bots automatici o maledetti spammers.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 risposte a questa domanda

Messaggi raccomandati

• 0

Penso che i metodi anti spammer siano abbastanza sovrapponibili tra le due board.

I soliti conferma mail, reCAPTCHA, e domanda di sicurezza.

IPS offre in aggiunta un servizio di controllo degli spammer (Anti Spam System), che permette di segnalare un utente spammer all'unità centrale di controllo. Sulla base di tutte le segnalazioni ricevute, viene creato un flusso dati verso tutte le board che lo hanno attivo, e i nuovi utenti registrati vengono verificati e comparati ai dati che sono in loro possesso, per poi essere catalogati come possibili spammers o no.

Io da alcuni giorni utilizzo solamente la domanda di sicurezza, prima avevo anche la conferma mail ma la reputo quasi inutile. Non ho mai avuto un bot

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Io ho fatto come ha suggerito najaru: ho messo la domanda di sicurezza a cui basta rispondere "si" o "sì" e da allora nessun problema. Sperando che duri :D

Tolto recapcha ecc che tanto non servono assolutamente a niente, o almeno nel mio caso, mentre ho lasciato conferma mail in modo da avere indirizzi validi dove mandare newsletter ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Si la validazione email serve per verificare l'effettiva esistenza dell'indirizzo email, il problema (almeno per forum come questo) e' l'enorme numero di utenti che si ostina (nonostante i chiari avverimenti nella pagina di registrazione) ed usare delle mail temporanee. Ovviamente vengono tutti bannati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Beh, probabile che nei loro scopi ci sia di rompere le scatole alla gente, altrimenti perché non usare la propria mail ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

E' prevalentemente per non ricevere le nostre fastidiosissime email, perche' in effetti dopo aver scaricato le traduzioni fatte in 3 minuti quei poveri utenti non devono sopportare una tortura del genere.

Potrei bannare le email (ci sono le liste) ma mi da più soddisfazione bannare a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao, riprendo questo topic perchè ultimamente, sul mio forum, cè una valanga di spam, sopratutto straniero, quindi, chiedo alla luce di questi giorni, se rimane valida la domanda di sicurezza solo, oppure se bisogna intervenire a livello di codice in qualche file di configurazione, per forzare la validazione solo tramite email?

Grazie per le rispsote.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Ciao, riprendo questo topic perchè ultimamente, sul mio forum, cè una valanga di spam, sopratutto straniero, quindi, chiedo alla luce di questi giorni, se rimane valida la domanda di sicurezza solo, oppure se bisogna intervenire a livello di codice in qualche file di configurazione, per forzare la validazione solo tramite email?

Grazie per le rispsote.

Io per adesso non ho problemi e non ho più toccato niente da 1 anno. La domanda di sicurezza funziona benissimo, una domanda stupida al quale basta rispondere appunto: "si" o "sì" (con l'accento).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Confermo intanto che lo spam service in italia crea dei problemi, molti vengono bannati.

La validazione email non e' tanto per la sicurezza, ma per assicurarsi che l'utente non si registri con la mail di altri.

La domanda di sicurezza e' il fulcro della protezione. Da fare che sia comprensibile solo agli italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Grazie per le risposte, volevo sapere anche, come si inseriscono più risposte valide nella seconda finestrella, per esempio come suggerito sopra:

sì, si

oppure

sì; si

Grazie, penso sia utile anche per altri utenti questa cosa, e poi, è possibile avere anche più domande con relative risposte?

Penso magari ad una doppia domanda semplice, nel caso la prima fallisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 0

Scusa la pignoleria, ho provatocon un'utente fittizio, e speravo in un paio di domande conseguenti l'una all'altra, in sostanza due domanda invece che una random, non è possibile metterle tutteddue contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti